GMAGAZINE

03/04/2017

Torta Arcobaleno….un’esplosione di colori per le feste di primavera!

Con l’arrivo della primavera abbiamo tutti voglia di colori, luce e allegria….perchè non portare tutte questa cose in una torta?!
La sua preparazione richiede un minimo di manualità ma state tranquille ….ce l’ho fatta io!
E poi questa esplosione di colori e la bontà della torta farà passare in secondo piano qualche piccola imperfezione e voi avrete davanti solo le faccine estasiate dei vostri bimbi e dei loro amichetti.

 

INGREDIENTI

Per l'impasto
- 350 gr di farina
- 250 gr di burro
- 500 gr di zucchero
- 2 bustine di lievito per dolci vanillato
- sale
- 350 ml di latte
- 6 albumi
- coloranti alimentari

Per la crema
- 150 gr panna
- 250 gr formaggio spalmabile
- 250 gr mascarpone
- 2 cucchiai zucchero a velo

Difficoltà: Media
Cottura: 90 minuti
Preparazione: 30 minuti

 

PREPARAZIONE

Setacciate la farina in modo da evitare la formazione di antipatici grumi. Mettete quindi la farina in una ciotola ampia e aggiungetevi il lievito alla vanillina e lo zucchero, mescolate e quindi versate lentamente il latte a temperatura ambiente (non aggiungete il latte freddo, piuttosto intiepiditelo leggermente scaldandolo sul fuoco): lavorate con cura gli ingredienti facendo attenzione alla formazione dei grumi.

A parte mettete il burro in un pentolino e scioglietelo a fiamma bassa: quando sarà sciolto versatelo nell’impasto e riprendete a mescolare e aggiungete un pizzico di sale per attivare la lievitazione dell’impasto. A parte montate a neve fermissima gli albumi e quindi aggiungeteli all’impasto: mescolate dal basso verso l’alto per evitare di smontare gli albumi.
Dividete quindi l’impasto ottenuto in 6 diversi recipienti: a ciascun recipiente darete un colore dell’arcobaleno! Dovrete quindi creare i seguenti colori: giallo, azzurro, verde, indaco, arancione e rosso. Una volta che averete colorato l’impasto nelle 6 ciotoline potrete procedere con la cottura: dovrete avere un po’ di pazienza, perché dovrete cuocere gli impasti in più riprese. Versate il contenuto di una ciotolina in una teglia dal diametro di 20 centimetri e infornate a 180° per circa 15 minuti. Per fare un rapido cambio di impasto, rivestite la tortiera con della carta da forno: in questo modo riuscirete ad estrarre facilmente l’impasto cotto e potrete riutilizzare subito la teglia per infornare il nuovo impasto colorato.

Mentre le torte sono in cottura, preparate la crema al formaggio per la copertura: mettete la panna con il mascarpone e il formaggio spalmabile e montate tutto insieme con una frusta elettrica. Aggiungete lo zucchero a velo per rendere la crema più dolce.

Quando averete finito di cuocere tutte le basi colorate, non vi resterà che comporre la torta: fate attenzione a seguire i colori dell’arcobaleno! Mettete quindi sul piatto da portata il disco viola. Coprite con uno strato sottile di crema: appoggiateci sopra lo strato azzurro e ricoprite ancora di crema.

Ripetete l’operazione mettendo poi lo strato verde, quindi quello giallo, quello arancione e infine quello rosso. Ricoprite l’intera torta con la crema al mascarpone che avete avanzato: con una spatola spalmatela bene sui bordi. Lasciate riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire.

IDEA in più:  Per le ragazze un po' più romantiche potete fare diverse gradazioni di rosa!